TikTok, Twitter: i social network sarebbero pericolosi per il cervello dei bambini, secondo questo studio

Default Profile Picture
Posted by qiaowanyi from the Agriculture category at 25 May 2023 01:25:21 am.
Thumbs up or down
Share this page:
dangers réseaux sociaux
L'US Surgeon General, l'autorità americana per la sanità pubblica, ha appena pubblicato un nuovo studio che esamina i pericoli dei social network sullo sviluppo cerebrale e sulla salute mentale dei bambini.
Da diversi anni sono stati condotti innumerevoli studi che indicano gli effetti dannosi dei social network sui giovani utenti, in particolare sui bambini. Nel gennaio 2021, due istituzioni britanniche fanno luce sui pericoli che TikTok, Twitter e simili rappresentano per il benessere degli adolescenti.
E proprio l'US Surgeon General, l'autorità americana per la sanità pubblica, ha deciso di lanciare a sua volta l'allarme. In questo nuovo rapporto, Vivek Murthy, capo del Surgeon General degli Stati Uniti, evidenzia le conseguenze catastrofiche che i social network possono avere sullo sviluppo cerebrale dei più giovani.
UNA MANCANZA DI SICUREZZA PER I GIOVANI
Attraverso questo studio di più pagine, lo scienziato incolpa innanzitutto la mancanza di sicurezza sulle varie reti, soprattutto per bambini e adolescenti. "Praticamente tutti gli adolescenti negli Stati Uniti usano i social media, e in questo momento non abbiamo prove sufficienti per concludere che l'esperienza sia abbastanza sicura per loro, specialmente in una fase di sviluppo così vulnerabile. cervello, emotivo e sociale", lui scrive.
Secondo lui, un uso eccessivo dei social network a queste giovani età può portare a molti problemi:
disturbi comportamentali
problemi alimentari
depressione
immagine di sé danneggiata
memoria difettosa
difficoltà di concentrazione
Come sottolinea il rapporto, il 46% degli adolescenti intervistati e di età compresa tra i 13 e i 17 anni afferma di sentirsi peggio con se stesso a causa dei social network. Le preoccupazioni sopra elencate possono avere conseguenze drammatiche, fino al suicidio nei casi più gravi.
I SOCIAL NETWORK NON DEVONO ESSERE BANDITI TOTALMENTE
Nonostante tutto, il Surgeon General degli Stati Uniti non si batte per la pura e semplice scomparsa dei social network. Per l'istituzione, Snapchat, TikTok o persino Twitter possono anche portare alcuni benefici allo sviluppo del bambino: spazio per l'espressione personale, possibilità di creare e mantenere amicizie online, discussioni attorno allo stesso centro di interesse, ecc.
Inoltre, l'organizzazione americana ritiene che i social network possano essere un prezioso alleato per le minoranze: "Gli studi dimostrano che i social network possono supportare la salute mentale e il benessere delle persone LGBTQ+ e di altre minoranze consentendo connessioni e supporto tra pari". Come promemoria, uno studio pubblicato lunedì ha dimostrato che 8 francesi su 10 considerano i social network un pericolo per la nostra società.
0 Comments
[58]
Beauty
[8216]
Business
[4424]
Computers
[1478]
Education
[25]
Family
[103]
Finance
[814]
General
[451]
Health
[101]
Hobbies
[32]
Law
[6]
Men
[236]
Travel
[1353]
June 2023
[1523]
May 2023
Blog Tags