Scheda madre da 1000 euro Perché sono così costose?

Default Profile Picture
Posted by qiaowanyi from the Agriculture category at 01 Mar 2023 07:02:23 am.
Thumbs up or down
Share this page:

Alta gamma, tempi duri...
Uno dei motivi per cui le schede madri da 1000 euro sono una realtà è che si tratta di PCB molto avanzati, sempre più complessi e con sempre più strati per ospitare tutte le connessioni necessarie ad alte prestazioni. Inoltre, sono anche prodotti "di lusso", cioè di fascia alta.
Ad esempio, le schede madri che raggiungono questi costi tendono ad essere quelle con chipset di fascia alta come Intel Z790 e AMD X670E. Queste schede madri sono destinate a configurazioni per appassionati o giocatori, e questo paga...
Inoltre, la carenza di alcuni componenti, come i chip PWM di queste schede madri, alcune restrizioni e il panorama attuale non aiutano a far scendere i prezzi.
Qual è la differenza tra una scheda madre da 70 euro e una da 1000 euro?
Schede madri da 1000 euro
Di fronte a questi prezzi di schede madri da 1000 euro rispetto a schede madri che costano solo 70 euro, molti utenti si chiederanno quale sia la differenza. C'è davvero così tanta differenza per un tale divario di prezzo? La verità è che quando viene venduta una scheda madre economica, proprio come quando viene venduta una scheda madre costosa, ciò che si ottiene non è lo stesso.
Quando si esaminano le specifiche tecniche di una scheda madre, si nota che le schede madri di fascia alta hanno prestazioni più elevate e più funzioni che quelle economiche non includono. E, anche se personalmente non consiglio di investire una cifra folle in una scheda madre, dato che con schede madri da 200 a 400 € si può andare più che bene per la maggior parte degli utenti, anche per i giocatori, è vero che in alcuni casi potrebbe valerne la pena.
Quello che intendo dire nel paragrafo precedente è che solo in casi estremi vale la pena acquistare una scheda madre da 1000€. Mentre con la CPU, la GPU e persino la RAM si possono ottenere miglioramenti notevoli, questo non è il caso della scheda madre, che non interferisce così tanto con le prestazioni. Inoltre, non c'è una grande differenza in termini di affidabilità tra un modello economico e uno costoso della stessa marca.
Quindi, dove sta la differenza? Vediamo...
Uno dei fattori più importanti che determinano i prezzi delle schede madri è il chipset. Sebbene il chipset sia stato semplificato da due chip a uno, in quanto parti di esso sono state spostate all'interno della CPU per migliorare le prestazioni, è ancora uno dei componenti più costosi. Da esso dipendono le specifiche e la compatibilità della scheda madre stessa. Ad esempio, quale CPU supporta, che tipo di RAM e velocità supporta, quante corsie o interconnessioni ha, ecc.
Alcuni anni fa esisteva un chipset composto da due chip. Il northbridge e il southbridge. Al giorno d'oggi, il northbridge è stato integrato nella CPU per collegare la RAM e altre corsie ad alta velocità direttamente alla CPU per aumentare le prestazioni.
Si potrebbe dire che se consideriamo la CPU come il cervello di un computer, il chipset sarebbe qualcosa di simile al midollo allungato. Quello che collega il cervello a tutte le altre parti del computer.
Come sapete, siamo passati da un'architettura di chipset northbridge e southbridge a un singolo chip di controllo chiamato PCH o Platform Controller Hub. Da questo dipendono molti fattori della piattaforma, come il numero di slot PCIe sulla scheda madre, gli slot per le unità SSD, le porte per le periferiche e così via.
Tuttavia, tra un chipset di fascia bassa o media e un chipset di fascia alta, il prezzo varia notevolmente...
Stabilità
Le schede madri più costose, come quelle da 1000 euro, hanno generalmente componenti di qualità superiore. Ad esempio, come sapete, i condensatori economici sono un punto di guasto comune nelle schede madri economiche. Mentre quelle più costose utilizzano solitamente condensatori giapponesi di alta qualità.
Le schede madri più costose possono anche avere componenti di regolazione dell'alimentazione migliori. E anche la PCB vera e propria può avere più strati e una struttura più robusta. Tutto ciò si traduce in una maggiore stabilità, soprattutto quando le prestazioni sono elevate e i componenti si surriscaldano. Mentre sulle schede madri economiche si può verificare un'instabilità, ciò non dovrebbe accadere sulle schede madri costose.
Espandibilità
Questo aspetto è strettamente legato al chipset, in quanto le schede madri forniscono diverse interfacce per collegare i vari componenti. Ad esempio, possiamo trovare
Più o meno slot per la RAM per moduli DIMM o SO-DIMM.
Più o meno canali di memoria.
Più o meno porte e tipi di porte (USB, eSATA, Thunderbolt,...).
Più o meno slot PCIe.
Numero maggiore o minore di connessioni SATA e di slot M.2.
ecc.
Il numero di questi elementi dipende dal fatto che la scheda madre sia più economica (con un chipset più elementare) o più costosa (con un chipset più avanzato).
Overclock
L'overclocking è l'atto di impostare la frequenza operativa di una CPU, di una GPU o di una RAM al di sopra di quella di fabbrica. Per la maggior parte delle persone, si tratta di un'operazione da evitare, soprattutto perché le moderne CPU/GPU/RAM sono già in grado di superare i limiti con le modalità turbo o i profili OC come Intel XMP e AMD EXPO.
Tuttavia, alcuni utenti avanzati vogliono spingere i loro computer al limite delle prestazioni per ottenere risultati migliori, quindi si dedicano a queste pratiche di overclocking. Anche in questo caso, il chipset interferisce, in quanto alcuni chipset sono bloccati e altri sono sbloccati, cioè quelli bloccati non consentono di farlo, sono più instabili quando lo fanno o il firmware che hanno non è pronto...
Caratteristiche aggiuntive
Oltre a tutto ciò, la differenza tra le schede madri economiche e quelle da 1000 euro sta anche in alcune caratteristiche aggiuntive che quelle più costose possono avere. Ad esempio
Certificazioni di tipo militare
Doppio BIOS/UEFI
Migliore raffreddamento dei componenti
Illuminazione RGB
Design più estremi
Software aggiuntivo
Tutti questi elementi non rendono il sistema più veloce, ma possono fare la differenza.
Conclusione Quindi cosa fare?
La conclusione è che, in generale, più una scheda madre costa, migliore sarà la vostra esperienza complessiva. Tuttavia, questo non significa che dobbiate spendere una fortuna per le schede madri da 1000 euro, poiché i vantaggi che otterrete potrebbero non valere il prezzo. Né significa che dovreste scegliere la scheda madre più economica di tutte, perché finireste per pentirvene. La scelta più intelligente e consigliata è quindi quella di optare per una scheda madre di prezzo medio, compreso tra 100 e 600 euro.
0 Comments
[59]
Beauty
[8272]
Business
[4426]
Computers
[1484]
Education
[25]
Family
[103]
Finance
[817]
General
[455]
Health
[102]
Hobbies
[32]
Law
[6]
Men
[241]
Travel
[1352]
June 2023
Blog Tags