Steam Deck come PC: guida completa

Default Profile Picture
Posted by qiaowanyi from the Agriculture category at 01 Mar 2023 06:57:01 am.
Thumbs up or down
Share this page:
Steam Deck como PC: guía completa
Come utilizzare lo Steam Deck come PC: tutte le idee
Ecco un elenco di idee che vi aiuteranno a trasformare lo Steam Deck in un PC. Vi spiegheremo quali sono i requisiti, gli accessori necessari e il software che potete installare. Iniziamo!
Lo Steam Deck ha specifiche tecniche molto più elevate di molti computer portatili di oggi. Questo gli consente di eseguire giochi per computer completi senza troppe complicazioni.
Diamo un'occhiata ai componenti scelti da Valve per la sua console/PC portatile:
APU AMD con processore Zen 2 a 4 core e 8 thread a 2,4-3,5 GHz e scheda grafica RDNA 2 con 8 CU a 1-1,6 GHz.
16 GB di RAM LPDDR5 a 5500 MT/s.
3 opzioni di archiviazione: 64 GB eMMC, 256 GB NVMe o 512 GB NVMe.
Controlli con 2 stick analogici con touch capacitivo e 2 trackpad quadrati da 32,5 mm con feedback aptico. Pulsanti A B X I, cross pad, grilletti analogici L e R, pulsanti frontali L e R, 4 pulsanti assegnabili e pulsanti di visualizzazione e menu.
Display IPS da 7" 1280×800 con luminosità di 400 nits, touch e 60 Hz.
Bluetooth 5.0, WiFi 802.11a/b/g/n/ac.
Audio stereo, doppio microfono, jack per cuffie.
Caricatore USB Type-C PD 3.0 da 45 W e batteria da 40 Wh (2-8 ore di autonomia).
È chiaro che con queste caratteristiche, lo Steam Deck è pienamente in grado di eseguire qualsiasi applicazione. Ad esempio, soddisfa i requisiti per l'apertura di un browser desktop e di qualsiasi applicazione web. Solo con questo, l'utente sarà in grado di utilizzare servizi come la posta elettronica, il cloud storage e molto altro ancora.
Lo Steam Deck è alimentato da SteamOS, ma come funziona esattamente questo sistema operativo? Si tratta di una distribuzione Linux, peraltro molto leggera, creata su misura per la console di Valve. Naturalmente, ciò consente di eseguire qualsiasi videogioco dal negozio di Steam, ma anche le applicazioni compatibili con questo sistema operativo.
SteamOS è un derivato di Debian. Per quest'ultima sono disponibili versioni di Google Chrome, LibreOffice, Firefox, Discord e molto altro. Tutti questi programmi funzionano senza problemi sul sistema operativo Steam Deck.
Se non avete la console, potete anche provare SteamOS in una macchina virtuale. Si tratta di un sistema operativo gratuito e open source disponibile per tutti.
Un'altra possibilità è quella di cambiare il sistema operativo dello Steam Deck con uno più adatto a voi. Sì, se stavate pensando a Windows 11, siete fortunati. Come potete vedere nel video qui sopra, esiste un modo per installare questo sistema operativo Microsoft e utilizzarlo normalmente.
Dovete sapere che questo processo è completamente legale e supportato da Valve. Senza dubbio, si tratta di un'ottima mossa da parte dell'azienda per consentire ai suoi utenti di scegliere il sistema operativo che preferiscono per la loro console. Steam Deck è talmente legato a Windows che è dotato di driver ufficiali.
Tuttavia, se scegliete di installare Windows, tenete presente quanto segue:
Windows 11 sì, ma Windows 10 sì, ma Windows 10 sì. Entrambe le versioni sono compatibili con Steam Deck. Per Windows 11 è necessario aggiornare il BIOS all'ultima versione per ottenere il supporto fTPM.
Nessun dual boot. Non è possibile avere due sistemi su Steam Deck. Quindi, prima di migrare a Windows, ricordate che dovrete cancellare completamente la console.
È necessario attivare Windows come su qualsiasi altro PC. È risaputo che Windows funziona perfettamente anche senza attivazione. Tuttavia, se si desidera accedere a tutte le impostazioni, è necessario disporre di una chiave di attivazione valida.
Accessori consigliati per utilizzare Steam Deck come PC
Steam Deck come PC: una guida completa
Esiste un elenco di accessori che vi consigliamo di acquistare se volete ottenere il massimo da Steam Deck come PC. Questi sono:
Dock. Esiste un dock ufficiale che aumenta le capacità di connettività, fornendo alla console connessioni multiple USB-A 3.0 ed Ethernet, per citare solo due esempi. Inoltre, consente di tenere la console in posizione verticale. Esistono anche opzioni simili di terze parti che sono altamente raccomandate.
Hub USB. Svolge le stesse funzioni di un dock, ma senza sostenere fisicamente la console. In questo caso, dovrete lasciarla sul tavolo in posizione orizzontale. Il nostro consiglio è di cercare di posizionare il dispositivo in un luogo sicuro, dove non possa cadere.
Custodia. Esistono diverse custodie che collocano Steam Deck in posizione verticale, come un dock, ma senza le opzioni di connettività aggiuntive. Grazie al Bluetooth della console è possibile collegare una tastiera, un mouse e delle cuffie.
Se non si desidera utilizzare nessuno di questi accessori, è sempre possibile controllare il sistema operativo desktop con il touchpad.
0 Comments
[63]
Beauty
[9580]
Business
[5111]
Computers
[1577]
Education
[26]
Family
[390]
Finance
[929]
General
[587]
Health
[36]
Law
[7]
Men
[309]
Travel
[1022]
July 2024
Blog Tags