Meta Quest 3: tutto quello che sappiamo sull'headset VR di nuova generazione

Default Profile Picture
Posted by qiaowanyi from the Agriculture category at 20 Feb 2023 02:45:41 am.
Thumbs up or down
Share this page:

Il Meta Quest 2, precedentemente noto come Oculus Quest 2, è senza dubbio il dispositivo VR più famoso al mondo.
È riuscito a cambiare la percezione della VR come attività ingombrante e costosa, spingendola nel mainstream con un'esperienza standalone wireless facile da usare.
Tuttavia, il Quest 2 ha ormai più di due anni, e i progressi sia nell'ottica che nell'elaborazione mobile significano che il suo successore potrebbe essere qualcosa di molto speciale.
Ecco tutto quello che sappiamo finora sulle presunte cuffie, tra cui la data di uscita, il costo e le caratteristiche che potrebbero avere.
Meta Quest 3: data di uscita e prezzo
Annuncio previsto per ottobre 2023
Prezzo intorno ai 400-500 dollari
Meta tiene l'evento annuale Meta Connect a ottobre di ogni anno e, dato che il Quest 3 era assente nel 2022, siamo abbastanza certi che lo vedremo quest'anno.
Il Quest 2 è stato lanciato durante l'evento del 2020 (all'epoca si chiamava Facebook Connect) e poi il Quest Pro è stato lanciato durante l'evento del 2022, quindi sembra sicuro che Meta utilizzerà la piattaforma per lanciare anche il suo prossimo auricolare.
In un'intervista a Stratechery, l'amministratore delegato di Meta Mark Zuckerberg ha dichiarato che il Quest 3 sarà "nella fascia di prezzo di 300, 400 o 500 dollari".
Il Quest 2 è stato lanciato a 299 dollari, ma il prezzo è stato poi aumentato a 399 dollari. Meta ha imputato l'aumento di prezzo all'inflazione e all'aumento dei costi di produzione.
A meno che non si verifichino cambiamenti drastici nel frattempo, ci aspettiamo che il Quest 3 abbia un prezzo uguale o superiore a quello del Quest 2, collocandosi intorno ai 400-500 dollari.
Design del Meta Quest 3
Esteticamente simile al Quest 2, cinturino morbido, batteria frontale
Regolazione IPD completa, compatibile con il dock di ricarica
Il noto leaker e YouTuber Brad Lynch (SadlyItsBradley) ha rivelato delle immagini CAD che ci permettono di dare un'occhiata molto buona alle prossime cuffie Quest 3.
Naturalmente, questi disegni potrebbero non essere definitivi e le cose potrebbero cambiare prima del lancio delle cuffie, ma ci danno un'idea piuttosto solida di cosa aspettarci.
Il linguaggio e la forma del design non si discostano troppo dal suo predecessore, è ancora dotato di un cinturino morbido e la batteria è ancora montata nella parte anteriore. Molti si aspettavano che il Quest 3 fosse dotato di un cinturino in stile Elite, come il Pico 4, ma non sembra essere così.
La novità è rappresentata dal posizionamento della porta USB-C e della presa per le cuffie, che ora si trovano sui ganci in cui il cinturino si aggancia alle cuffie.
Il Quest 3 sarà inoltre dotato di un'adeguata regolazione dell'IPD, con una rotella girevole sul lato inferiore delle cuffie per spostare l'ottica.
Sembra inoltre che il Quest 3 sarà compatibile con il dock di ricarica del Quest Pro, come dimostrano i contatti del pogo-pin sulla base dell'unità.
Specifiche tecniche del Meta Quest 3
Qualcomm Snapdragon XR2 Gen 2?
Lenti Pancake, doppio display
RAM e opzioni di archiviazione potenzialmente più ampie
I rendering trapelati mostrano un array di quattro fotocamere con un sensore di profondità sulla parte anteriore e due fotocamere "canyon" sui lati. Si sospetta che queste saranno utilizzate per consentire esperienze di realtà mista, proprio come il Quest Pro.
Tuttavia, a differenza del Quest Pro, il Quest 3 probabilmente non avrà il tracciamento degli occhi e del volto, per mantenere bassi i costi.
Si sospetta che il Quest 3 utilizzerà le stesse lenti pancake del Quest Pro, rappresentando un significativo miglioramento visivo rispetto al Quest 2. Si prevede inoltre che l'auricolare sarà dotato di doppio display, anche se ci sono stati rapporti contrastanti sul fatto che si tratti di LCD, OLED o Mini LED.
Le varie fughe di notizie contengono ogni sorta di informazione su ciò che il Quest 3 potrebbe offrire. Una delle fughe di notizie sul firmware sembra suggerire che il Quest 3 potrebbe supportare una risoluzione di 4.128 per 2.208 pixel (2.064 per 2.208 pixel per occhio). Secondo le indiscrezioni, le cuffie potrebbero anche supportare una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Questo ha molto senso, dato che il Quest 2 ha l'opzione per una frequenza di aggiornamento di 120Hz.
Nel frattempo, ci aspettiamo di vedere la prossima generazione di chipset Qualcomm XR anche sulle nuove cuffie. Alcuni lo chiamano XR3 e altri dicono che si chiamerà XR2 Gen 2. In ogni caso, ci si aspetta un aumento delle prestazioni e probabilmente anche dell'efficienza.
Infine, potremmo assistere a un aumento della RAM e delle opzioni di archiviazione, con alcune fonti che prevedono un'unità SSD da 512 GB e 12 GB di RAM.
Voci su Meta Quest 3: Cosa è successo finora?
27 ottobre 2022: Meta annuncia che la prossima generazione di cuffie Quest arriverà nel 2023: Sarà Quest 3?
Meta ha iniziato a parlare della versione di prossima generazione del suo headset Quest VR più economico.
30 settembre 2022: le fughe di notizie su Meta Quest 3 suggeriscono che si tratta di un headset per la realtà mista
L'analista di XR Hardware, Brad Lynch (alias SadlyItsBradley) ha pubblicato un video che mostra i rendering CAD del Meta Quest 3, alias "Project Stinson".
0 Comments
[63]
Beauty
[9598]
Business
[5118]
Computers
[1578]
Education
[26]
Family
[390]
Finance
[929]
General
[588]
Health
[36]
Law
[7]
Men
[310]
Travel
[1022]
July 2024
Blog Tags